Raccolta differenziata

Home / Servizi /  Raccolta differenziata
  • Raccolta differenziata
  • Raccolta differenziata
  • Raccolta differenziata
Il primo ritiro te lo offriamo noi.
Scopri la promozione, clicca quì
Slide 1

Gestione differenziata rifiuti urbani

La gestione dei rifiuti urbani prodotti all'interno di uno specifico sito (pubblica amministrazione, azienda manifatturiera, ospedali, esercizi commerciali, laboratori ecc ecc) viene organizzata secondo la metodologia della differenziazione dei rifiuti prodotti, ossia un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani separata per ogni tipologia di rifiuto, ad esempio carta, plastica, vetro, umido, rifiuto speciale pericoloso. La raccolta differenziata può essere suddivisa in due diverse tipologie:
- stradale, con contenitori stradali affiancati agli usuali cassonetti;
- porta a porta, tramite la separazione preventiva dei vari materiali.

Raccolta differenziata stradale
La raccolta differenziata stradale sarà organizzata con il posizionamento di contenitori della capacità di 1.100 litri, a norma UNI EN 840 in polietilene ad alta densità con coperchio e feritoie specifiche per carta e vetro, stabilizzati ai raggi UVA, resistenti agli sbalzi di temperatura, muniti di n. 4 ruote in gomma piena pivottanti, maniglie per la movimentazione e diversi colori a seconda del rifiuto da contenere.
Il sistema di raccolta porta a porta prevede che gli addetti al servizio, in un giorno prestabilito, passino nei pressi dell'utente e ritirino il rifiuto differenziato depositato (la sera precedente) all'esterno del locale. Questo è il sistema migliore per recuperare i rifiuti senza elementi estranei che riducono la percentuale di purezza della stessa. Più è alta la percentuale di rifiuto differenziato raccolto, minore è la percentuale di rifiuto non differenziato.

Raccolta differenziata porta a porta
CARTA E CARTONE
In base ai giorni di raccolta stabiliti, l'utente dovrà, la sera prima di ciascun giorno stabilito per la raccolta, depositare la carta all'esterno del locale, posizionandola in modo da favorire l'attività di prelievo da parte degli operatori e non creare ostacolo alla transitabilità. Nella stagione invernale, per evitare che umidità e pioggia possano deteriorare la carta, è opportuno posizionarla al riparo dagli agenti atmosferici. La carta può essere contenuta in cartoni o anche legata con dello spago. Se possibile, è preferibile non usare buste di plastica (anche se gli operatori la ritireranno comunque). Prima di conferire la carta, i depliant pubblicitari, i giornali e le riviste vanno liberati dagli involucri di plastica; cartelline, blocchi, volumi vanno liberati da eventuali parti metalliche, spirali di plastica, graffette. E' preferibile togliere il nastro adesivo dalle scatole di cartone e appiattirle, in modo che occupino meno spazio.

VETRO
Il Vetro è uno dei materiali che riciclato non perde la sua qualità e può essere riciclato all'infinito. Se gettato nell'ambiente esso resta inalterato per moltissimi anni. Il vetro oggi rappresenta circa il 10% dei rifiuti solidi urbani. Recuperare vetro è facilissimo basta solo sciacquarlo. Ogni anno vengono buttati vuoti in vetro utilizzati una sola volta, basta pensare a succhi di frutta e alle bevande varie. Recuperare una tonnellata di vetro permette di risparmiare oltre cento litri di petrolio e svariate materie prime come silice, soda, calce olte a svariate ore di lavoro. Preferire la tipologia del vuoto a rendere è utilissimo per l'ambiente, ma riciclare e recuperare quello che comunemente buttiamo è altrettanto importante per noi e per il nostro ambiente naturale. Si possono riciclare tutti i tipi di vetro indipendentemente dal suo colore. Esistono macchinari che separano automaticamente il vetro secondo il proprio colore.
La raccolta differenziata porta a porta sarà organizzata con il posizionamento di contenitori carrellati di diverso colore della capacità ciascuno di litri 240 a norma UNI EN 840 in polietilene ad alta densità con coperchio, stabilizzati ai raggi UVA, resistenti agli sbalzi di temperatura, muniti di n.2 ruote in gomma piena.


Per Pronto Intervento H 24
chiamaci al 06.2290307

oppure fai la richiesta online

Social